Umbertide, un territorio che fu crocevia lungo il Tevere di più civiltà
Collocata nell'alta valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia, Umbertide presenta un caratteristico centro storico circondato ancora dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d'acqua.
Se pure antichissima, è ancora incerta l'origine della città di Umbertide. Alcuni studiosi la ritengono fondata dagli Etruschi (i primi insediamenti sembrano risalire intorno al VI sec. A.C. come testimoniano i “bronzetti di Monte Acuto”, statuette votive ritrovate nel santuario posto sulla vetta del monte), altri dall'antico popolo degli Umbri.
Uno dei monumenti più importanti della cittadina è la Rocca, una superba fortezza medioevale da sempre simbolo di Umbertide, ora adibita a Centro di Esposizioni d'Arte Contemporanea. Di origini quattrocentesche, la Rocca è costituita da una torre quadrata alta 31 metri posta di fronte al torrente Reggia e collegata verso l'interno da due torrioni circolari più bassi ed un terzo baluardo quadrato.
La presenza di artisti rinascimentali e manieristi come Luca Signorelli e Nicolò Circignani detto Pomarancio fanno di questo antico borgo una città d’arte che vale una visita accurata. È qui che questi artisti hanno lasciato opere importanti come la Pala del Signorelli o hanno dipinto, nel caso del Pinturicchio, capolavori come la Incoronazione della Vergine (fino al 1814 nella chiesa di Santa Maria della Pietà) che, pur trovandosi oggi nello studio privato del Papa, fanno parte tuttavia della storia dell’arte della comunità umbertidese.
La Collegiata di S. Maria della Reggia presenta una forma molto originale: ottagonale fuori e circolare dentro, con un diametro di 22 metri per un'altezza di 40 metri. Dal pavimento in cotto policromo del XVII sec. s'innalzano 16 altissime colonne; tele ed affreschi di grandi artisti, decorano le pareti. Costruita tra la metà e la fine del Cinquecento, la chiesa conserva infatti una Madonna con Bambino e Santi del XV secolo, una Trasfigurazione di Nicolò Circignani, ed è ornata di un magnifico Tabernacolo del '500. Attualmente è sede della Parrocchia di San Giovanni Battista.
Durante tutto l’anno, nel capoluogo e nelle frazioni, è un susseguirsi di manifestazioni grandi e piccole per il piacere dei cittadini e dei tanti visitatori che le frequentano.
Le più importanti sono senza dubbio, ad Umbertide centro, la rievocazione storica in costume “Fratta dell’Ottocento”, le Fiere di Settembre, la rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide”, la mostra mercato di materiale fotografico d’occasione “Fotografia in Umbria”.
Partendo da Umbertide, dopo aver visitato l'interessante centro storico cittadino, è possibile andare alla scoperta di un territorio dall'ambiente naturale intatto e che nasconde bellezze storico-architettoniche pregevoli. Castelli, abbazie, borghi medioevali immersi in una natura che ha conservato intatti i profumi di un tempo.